Guida 6unblog: Installare WordPress su Mac

Pubblicato: 8 novembre 2009 da Marco in Guide & Utility, Internet, Snow Leopard
Tag:, , , , ,

wordpress

Ragazzi dopo aver creato questo blog on-line è venuto il dubbio se continuare così o portare tutto in locale sul mio Macbook… bene ho iniziato a cercare una guida per installarlo ma c’era un passaggio diverso e non funzionava… questo magari dipende dal nuovo aggiornamento di  Snow Leopard, o di wordpress o non lo so… comunque questa è la guida che mi ha permesso di installare wordpress funzionante magari qualcuno di voi ha lo stesso mio problema :-).

Prima di tutto scarichiamo l’occorrente

1: MAMP – Prendete pure l’applicazione free.

2: WordPress

Per prima cosa installiamo MAMP, a  noi ci occorre in accoppiata con WordPress. Appena installato avviamolo (utile il widget che potete installare e avere sempre a portata di mano sulla dashboard. Appena partito si aprirà safari con questa pagina:

Schermata 2009-11-06 a 22.32.22Qui abbiamo le impostazioni che ci serviranno nel prossimo passaggio, ma edesso noi dobbiamo creare il nostro database, clicchiamo su phpMyAdmin e si aprirà questa finestra:

Schermata 2009-11-06 a 22.32.31

Ora non ci resta che scrivere “crea nuovo database”  il nome a scelta (del vostro blog ad esempio) e cliccare su crea. Apparirà una nuova schermata che ci confermerà del successo del database. Qui abbiamo finito.

Nella schermata precedente di MAMP abbiamo trovato le nostre credenziali:

User (di solito root)

Password (di solito root)

Adesso entriamo nella cartella MAMP/htDocs e unzippiamo la cartella di wordpress così  da avere:

MAMP/htDocs/Wordpress

Adesso dentro la cartella wordpress troviamo il file “wp-config-sample.php” prendiamo un editor di testo e modificamolo così:

define(‘DB_NAME’, ‘nome del database appena creato’);
define(‘DB_USER’, ‘root’); Tuo username MySQL
define(‘DB_PASSWORD’, ‘root’); Tua password MySOL
define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); Indirizzo Ip del server, dato che wordress gira in locale lasciate così
define(‘DB_CHARSET’, ‘utf8’);
define(‘DB_COLLATE’, ”);

salvate il file con questo nome: “wp-config.php

Apriamo Safari e scriviamo:

http://localhost:8888/wordpress/wp-admin/install.php

Se tutto è andato a buon fine si aprirà questa nuova finestra:

Senza titoloWordPress è installato sul tuo Mac!!! adesso dobbiamo digitare questo indirizzo:

http://localhost:8888/wordpress/wp-admin

e compilare con i dati che wordpress ci ha assegnato, avremo la possibilità di cambiare subito la password e iniziare a usare subito il nostro programma.

Marco



commenti
  1. Max ha detto:

    Ciao Fammi capire una cosa. Una volta installato in locale WP puoi puoi pubblicare le pagine ovunque ? anche su un sito dove non c’è my SQL ????

    Grazie!
    M

  2. Marco ha detto:

    ciao Max,
    a dire la verità mi sono fermato alla mia guida, come vedi sono sempre sotto wordpress.com, comunque credo di si, potresti pubblicare il tuo sito sui vari spazi web (altervista). Fammi sapere se lo scopri 🙂

  3. Letizia ha detto:

    grazie, è stata una guida molto utile!

  4. Giovanni ha detto:

    Ciao, scusa la domanda forse troppo banale, ma sono nuovo di queste “cose”. Ho fatto tutta la procedura che spieghi per installare su locale ed è andata a buon fine. Ho curiosato un po’ per capire come fare un blog, poi ho chiuso tutto. Ora vorrei lavorarci su ma ora non so come riaprire. Come devo fare per riaprire la mia pagina e riprendere il lavoro?
    Grazie.

  5. thebro84 ha detto:

    Grazie mille Marco!

  6. nicola ha detto:

    scusate ragazzi avrei una domanda… ho lavorato al sito in locale con mamp… ora ho comprato un dominio e ho cercato di passare il sito sul server… sono tipo 8 ore, che non riesco… come si fa?? ho provato anke a cancellare i file da filezilla ma sembra che non si cancella… c’è qualche procedura per disattivare mamp e passare all’ftp… aiutatemi vi prego… sono in preda ad un esaurimento nervoso!!! grazie anticipate!!

Rispondi

