Influenza H1N1: primo animale contagiato

Pubblicato: 19 novembre 2009 da Letizia in Animali, Ultima ora!
Tag:, , ,

WASHINGTON – L’influenza A è arrivata a colpire anche un gatto domestico. La prima diagnosi di contagio con il virus H1N1 su di un micio è avvenuta in Iowa ed a comunicarlo ufficialmente è stata oggi la American veterinary medical association.

IL CONTAGIO – Il gatto tredicenne ha apparentemente preso l’influenza da un membro «umano» della famiglia con cui vive: «Due o tre persone nella casa del gatto erano state colpite da una sindrome influenzale, probabilmente dovuta al virus H1N1 prima che il micio stesso si ammalasse», ha reso noto il dipartimento di veterinaria dell’Iowa.

ORA STA BENE – Il gatto ora sta bene, si è ripreso pienamente dall’influenza A e non sembra abbia contagiato alcun altro essere umano o felino nei dintorni. «Gli animali domestici che vivono nello stesso ambiente di una persona colpita dal virus H1N1 sono a rischio e la loro salute va tenuta sotto controllo», ha avvertito David Schmitt, il veterinario dello Stato. Per quanto riguarda gli animali domestici in genere, lo scorso 21 ottobre è arrivata la notizia di un furetto contagiato dall’ uomo con il virus dell’influenza A/H1N1, a Portland (Oregon). (Ansa).

 

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...