Le 10 parole più ricercate di quest’ anno su Google.it – che sorprese!!!

Pubblicato: 7 dicembre 2009 da Marco in Internet
Tag:, , ,

Nel 2008 furono le Olimpiadi in Cina a catalizzare l’attenzione degli utenti del web. Un evento mondiale che ha in parte oscurato l’interesse già lampante degli italiani, o almeno di quelli che navigano in Rete, per le nuove forme di socialità offerte da internet. Google ha comunicato oggi il suo annuale “Zeitgeist”, lo spirito dei tempi o più prosaicamente, la classifica delle parole più cercate sul suo motore di ricerca. E le prime due sono “Facebook” e “Youtube”, due popolarissime piattaforme di condivisione sociale di parole, immagini, pensieri e video. Sono le due “keyword” che hanno mostrato un tasso di crescita più elevato rispetto allo scorso anno.

Quello che lo “spirito dei tempi” di Google quest’anno mostra più chiaramente è che la Rete non è più percepita come un mare magnum di informazioni utili sì ma in cui perdersi è facile. Adesso è uno strumento più definito, di ricerca e di condivisione, un modo in più per esternare e confrontare la propria personalità. Forse, uno sfogo possibile in più nella società dell’anonimato. Sicuramente, un’evoluzione nella gestione delle relazioni.

Determinata dall’immediatezza che il web è in grado di offrire e dalla ormai ubiqua accessibilità a internet, aumentata dal valore esponenziale aggiunto dai nuovi telefonini tuttofare. Che naturalmente possono convogliare in tempo reale ogni tipo di informazione multimediale a Facebook, Youtube, Twitter, Friendfeed, Orkut e tutti gli altri spazi sociali, basta che ci sia campo.

Ecco tutte la top 10 italiana


Ricerche in ascesa (Globale)

  1. michael jackson
  2. facebook
  3. tuenti
  4. twitter
  5. sanalika
  6. new moon
  7. lady gaga
  8. windows 7
  9. dantri.com.vn
  10. torpedo gratis

Ricerche in calo (Globale)

  1. beijing 2008
  2. euro 2008
  3. heath ledger
  4. barack obama
  5. amy winehouse
  6. kraloyun
  7. dailymotion
  8. bebo
  9. wii
  10. emule

Ricerche in ascesa nella categoria Intrattenimento (Globale)

  1. michael jackson
  2. transformers
  3. eminem
  4. naruto shippuden
  5. beyonce
  6. peliculas id
  7. paranormal activity
  8. anime online
  9. natasha richardson
  10. poker face lyrics

Ricerche in ascesa nella categoria Sport (Globale)

  1. real madrid
  2. us open
  3. ufc
  4. sahadan
  5. livescore
  6. pacquiao vs cotto
  7. wbc 速報
  8. pga tour leaderboard
  9. confederations cup
  10. l’equipe football

Ricerche in ascesa nella categoria Cibi e bevande (Globale)

  1. acai berry
  2. picnic
  3. クックパッド
  4. tesco direct
  5. senseo
  6. peanut butter recall
  7. nespresso commande
  8. habibs delivery
  9. mocktail
  10. masterchef australia

Metodologia

Per compilare gli elenchi Zeitgeist di fine anno 2009 abbiamo studiato l’aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google di quest’anno. Abbiamo fatto uso di dati da svariate fonti, compresi Statistiche di ricerca, Google Trends e altri strumenti di analisi dei dati. Ci occupiamo inoltre di filtrare lo spam e le query ripetute per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo “spirito dei tempi”. Tutte le query di ricerca da noi studiate sono anonime: non sono state utilizzate informazioni personali.

Se non diversamente indicato, tutti questi termini di ricerca sono i più popolari del 2009, classificati in base alle query con il maggior volume di ricerche eseguite quest’anno. In alcuni casi, abbiamo elencato le query “in ascesa”, nel senso che abbiamo trovato le ricerche più popolari eseguite nel 2009 e poi le abbiamo classificate in base all’ascesa della loro popolarità rispetto al 2008. Analogamente, le query “in calo” erano molto popolari nel 2008 ma la loro popolarità è risultata in forte declino nel 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...