Qr code: Installare il lettore di codici per Panorama.

Pubblicato: 11 dicembre 2009 da Marco in Internet, iPhone
Tag:, , , , , , ,

Panorama, per agevolare la transizione al Qr, ha messo a disposizione dei lettori un servizio semplice e alla portata di tutti. Per trasformare il cellulare in un lettore di codici Qr basta, infatti, inviare un sms. Il servizio è gratuito (da pagare ci sono i normali costi di connessione e di invio dell’sms).
Per essere catapultati sul web e vedere i contenuti speciali di Panorama sul telefonino bisogna avere un cellulare con fotocamera, connessione a internet e uno speciale software che lo trasformi in un lettore di codici Qr. Operazione che potrebbe sembrare complessa e da iniziati informatici. Ma non è così. Ecco, passo per passo, cosa bisogna fare per entrare nel nuovo mondo del Qr.


1. Invia un sms.
Questa procedura deve essere fatta una sola volta.
Completata, si potranno leggere tutti i Qr in cui ci si imbatterà (non solo quelli di «Panorama»). Il software per leggere il Qr funziona su tutti i cellulari con fotocamera e connessione al web. Per scaricare la giusta versione che si autoinstalla gratuitamente basta inviare un sms con la scritta «LIVE» (va bene sia maiuscola sia minuscola) al numero 349 2410601, oppure digitare sul browser del telefonino http://get.quarkode.mobi e seguire le semplici istruzioni fornite.

2. Ricevi un sms.
Dopo pochi istanti arriverà sul cellulare un messaggio sms come quello riportato qui sotto. Il mittente sarà: «quarkode».
Bisogna cliccare sull’indirizzo internet del collegamento giusto a seconda del modello di cellulare posseduto.

3. Il software si autoinstalla.
Una volta cliccato il collegamento relativo al proprio modello di cellulare, serve solo un altro clic (per l’iPhone è in inglese, ma non si può sbagliare il link è: «press here to install the reader on your device»). In alcuni secondi, il software si autoinstalla sul telefonino.
Non bisogna collegare il cellulare al computer. Molti telefoni di nuova generazione come per esempio il Nokia N97 hanno il lettore Qr di serie. Non serve quindi fare tutta la procedura.

4. Inquadra il codice e clicca.
Ora accedere ai contenuti speciali legati ai servizi di «Panorama» è semplice. Basta cliccare sull’icona del programma «i-nigma» che si è autoinstallato sul telefonino. Poi si deve inquadrare il codice Qr. Il software riconosce il codice e collega il cellulare al sito web con i contenuti multimediali. Un suggerimento: contattate il vostro operatore telefonico per usufruire della migliore tariffa disponibile per la navigazione internet dal cellulare.

Aggiungo che per iPhone trovate molti programmi gratuiti su App store, io ho scaricato barcodes gratuito ed uno dei pochi che legge quasi tutti i codici.

UNIVERSALE
Il software per leggere i Qr funziona su cellulari di tutti i modelli e marche con fotocamera e connessione al web.

commenti
  1. La Chitarpi ha cominciato una campagna pubblicitaria usando i QR Codes se ne volete sapere di più collegatevi con il loro blog, troverete delle offerte dedicate.
    http://chitarpi.wordpress.com/

  2. pleggines scrive:

    ciao…io ho un nokia n97…però non trovo il lettore di codici qr!!! mi potete dire come si chiama(i-nigma non c’e) o che devo fare?

  3. Letizia scrive:

    Guarda ho trovato questo per symbian, ma sei sicuro che all’interno del telefono non ci sia già il software? sul mio vecchio n95 già c’era…

    • pleggines scrive:

      grazie…comunque non riesco a trovarlo…sotto che nome l’hai trovato sul tuo n95? perché io non riesco a trovarlo!!

      • Marco scrive:

        Ma non ricordo con precisione ma mi sembra sotto utility o programmi.. ma ti parlo del n95 ora non so se con n97 sia uguale.. comunque se scrivi symbian Qr code trovi molti siti per il download gratis

  4. candelix scrive:

    barcodes?
    ma per favore!
    quickmark è il migliore nel suo genere e probabilmente anche optiscan!
    quickmark 79 centesimi
    optiscan 79 centesimi
    li trovate sull’ appstore (solo con l’ iphone)

  5. Marco scrive:

    barcodes però è gratuito… a chi interessa provare va bene anche quello…🙂

  6. gimmy scrive:

    a me nn mi arriva il messaggio ma devo mettere anke le virgolette nel mex??

  7. 6unblog scrive:

    Ciao gimmy, no solo la scritta live.. ma che cellulare hai?

  8. robi scrive:

    Io ho provato a mandare sms con scritto live ma niente… ho un iphone. purtroppo ho provato a mandare sms anche con un nokia 5300 ma nemmeno li è arrivato.. Come devo fare?? panorama ha sbagliato questa volta??

  9. Marco scrive:

    credo di si.. cmq se hai un iPhone scaricati dall’ App Store il programma barcodes, è gratuito e a me funziona benissimo. fammi sapere

  10. francesca scrive:

    io ho un i-phone ho seguito la procedura sms ecc…ora mi è comparsa l’icona della app i-nigma ma ho anche provato barcodes ma quando lo metto sul qr e faccio la foto il primo mi rimanda a un sito che aperto mi da solo una serie di simboli e il secondo mi scrive no barcodes…cosa ho sbagliato ? aiuto grazie

  11. Marco scrive:

    strano… dipende da che qr “fotografi” prova con quello che vedi nell’esempio o quelli che trovi in Panorama.. a me ha sempre funzionato

  12. […] ma cos’è esattamente? In realtà è una forma di comunicazione molto efficace che ad esempio Panorama utilizza abitualmente. Il codice QR è un immagine che se letta con un particolare dispositivo è […]

  13. Mark scrive:

    Grazie per le informazioni🙂

Lascia un commento

