Traduci Twitter in Italiano

Pubblicato: 14 dicembre 2009 da Marco in Internet
Tag:, , , ,

E ALLA FINE l’uccellino blu di Twitter cinguettò anche in italiano. Il famoso sistema di microblogging ha rilasciato la sua versione nella lingua di Dante, dopo due mesi di traduzione “user generated”, fatta dagli stessi utenti. Con un post nella nostra lingua sul blog ufficiale, Jenna Dawn ha annunciato l’atteso arrivo del Twitter tricolore, a cui spetterà il compito di incentivare la diffusione del social network anche nel nostro paese: “Ora che le conversazioni su Twitter si arricchiscono di punti di vista sempre più diversificati a livello globale – scrive la Dawn sul sito – il network di informazioni continuerà a crescere in ogni angolo e fessura del pianeta”.

I lavori per la traduzione di Twitter sono iniziati a ottobre e, come nel caso di altri social network tra cui LinkedIn, si sono basati sul contributo volontario di alcuni utenti scelti. La squadra dei traduttori nostrani non è quindi stata retribuita, se non attraverso un piccolo widget comparso nei loro profili che li qualifica come traduttori ufficiali. L’introduzione dell’italiano non ha però stravolto i termini principali del sito di microblogging e ormai entrati nell’uso comune: following e follower sono rimasti in inglese, così come il tweet, mentre la frase “What’s happening” è diventata “Che c’è di nuovo?”. A parte questi pochi termini, la cui traduzione non costituisce una rivoluzione, ben più apprezzabile è la localizzazione dei contenuti quale il pannello delle impostazioni, le informazioni sulla società e il modello di business di Twitter e, soprattutto, le norme sulla privacy e le condizioni di servizio. Tra i problemi fatti segnalare in queste prime ore c’è invece la scomparsa dell’opzione di retweet per chi utilizza l’italiano. Funzione che ricompare quando si torna all’inglese.

Come cambiare lingua. Per utilizzare la lingua italiana sul proprio profilo è necessario, dopo il login, andare in “Impostazioni” e modificare la lingua dalla tendina scorrevole. Una volta salvate le modifiche tutte le opzioni verranno visualizzate in italiano.
Il precedente. La traduzione di Facebook segnò l’inizio di un’ascesa irresistibile per il social network nel nostro paese (che conta adesso oltre 10 milioni iscritti italiani e 350 milioni nel mondo). Il numero esatto di iscritti a Twitter in Italia non è invece noto, ma dovrebbe attestarsi sotto il mezzo milione di utenti complessivi. La ribalta consegnata al servizio di microblogging in tutto il mondo e nel nostro paese, a seguito delle proteste iraniane e di altri fatti di cronaca, ha fatto conoscere il sito anche ai meno esperti, senza però portare ad un suo utilizzo massiccio.

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...