AVATAR di James Cameron: arriva la prima recensione del film + indiscrezione

Pubblicato: 10 gennaio 2010 da Letizia in AVATAR, Cinema
Tag:, , , , , ,

Al cinema da venerdi 15 Gennaio!!!!Io ho già il biglietto😉

6unblog, avatar, recensione, 3d, cinema, film, anteprima
Ho trovato questa recensione girovagando sul web.Questo ragazzo ha avuto modo di assistere all’anteprima milanese del film……ecco cosa ne pensa………

Il film è realizzato splendidamente. Pandora è un pianeta vivo, lussureggiante, popolato di ogni genere di creature. La CG è ai massimi livelli. Se visto in 3D (come mi è capitato) rende ovviamente al meglio.

Adobe ha collaborato con la produzione sin dall’inizio delle riprese, fornendo supporto tecnico e software come Photoshop, Lightroom, After Effects, Premiere Pro e Connect, utilizzati sia per l’organizzazione dell’immensa mole di materiale che per la realizzazione di texture, effetti speciali e montaggio delle scene.

La storia è il vero punto debole del film: decisamente banale, dopo 40 minuti (il film dura 2 ore e 40) si sa già come va a finire, per filo e per segno. Prendete un Pocahontas qualsiasi: sostituite gli indiani con in Na’vi e gli americani con gli umani, oppure girate Indipendence Day al contrario e avrete la storia di Avatar.

L’incasso di oltre 1 miliardo di dollari nel mondo comunque mette tutti d’accordo. Il pubblico e solo il pubblico decreta il successo di un film.

Spunti interessanti:

  • Il linguaggio Na’vi è una vera e propria lingua composta da 1000 parole, una grammatica e regole lessicali, studiata e pensata da un logopedista. Non mi sorprenderebbe che i fans più accaniti comincino a parlarla presto.
  • Il legame. Gli abitanti di Pandora e il pianeta stesso sono legati in maniera “fisica”. Non vi accenno altro

E’ un film da vedere? Sì, decisamente, e specialmente in 3D, ancor di più se siete amanti della tecnologia e degli effetti speciali. Non aspettatevi però una storia rivoluzionaria: la vastità di Pandora, la complessità del popolo Na’vi secondo me merita un ulteriore approfondimento. Chissà se ci sarà un seguito.

E non solo James Cameron spiega che nel film che vedremo non ci sarà spiegato come gli alieni Na’vi si riproducono e che tale argomento viene invece affrontato nel DVD che uscirà…..tuttavia l’alone di mistero va a scomparire visto che in un intervista un attore ha spiegato che gli alieni si riproducono utilizzando la “connessione” permessa dalla loro coda di cavallo (dei capelli)…………il video cmq delle scene tagliate saranno appunto nel dvd!!

commenti
  1. nuok scrive:

    Ecco la nostra recensione da New York! Cameron balla con gli Avatar http://svel.to/lw

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...