AVATAR: Impara il linguaggio Na’vi + intervista [AGGIORNATO]

Pubblicato: 20 gennaio 2010 da Letizia in AVATAR
Tag:, , , , , , , , , ,

Image and video hosting by TinyPic
Sulla scia degli articoli riguardanti questo nuovo capolavoro di James Cameron non potevo non presentarvi il linguaggio Na’vi. Il regista infatti non ha lasciato niente al caso e si è avvalso dell’aiuto di un linguista Paul Frommer che ha per l’appunto inventato dal nulla questa nuova lingua composta da più di 1000 parole…..ebbene per chi si accinge ad andare sul pianeta Pandora ecco a  la guida in lingua originale scaricabile gratuitamente sul vostro pc!!!!!

CLICCA QUI

Professor Frommer, lei è un linguista che insegna comunication alla University of South California: ci racconta come è arrivato a far parlare i Na’vi?

«La lingua indigena è il Na’vi: aggettivi e sinonimi costellati continuamente da pungolature musicali. Quando mi ha contattato James Cameron aveva già creato una dozzina di parole: queste sono state il mio punto di partenza, anche se la maggior parte erano solo nomi di personaggi».

In pratica ha creato una nuova lingua: come ha fatto?

«La mia sfida è stata quella di creare una lingua con tanto di traduzione inglese, ispirata ai suoni degli Indiani Americani, ma con anche influenze africane, asiatiche e caucasiche e dittonghi polinesiani. Soprattutto doveva essere una lingua in continua evoluzione, non solo limitata alla sceneggiatura del film».

Visto che Avatar, al di là dell’aspetto tecnico, riesce veramente a creare un mondo altro, quale è stata la richiesta più “folle” di Cameron?

«Mi ricordo che un giorno, sul set, mi ha chiesto se avevo incluso nel dizionario Na’vi la parola “cretino” e anche qualche apprezzamento per Neytiri, la bellissima Zoe Saldana. Ho dovuto isolarmi per 10 minuti e ho trovato “in skxawng” per cretino: questo ve lo rivelo, mentre tengo ancora segreto il loro vocabolario sensuale. Al momento sono l’unico essere terrestre capace di parlare fluentemente in Na’vi, ma vista la richiesta di fan, sono sicuro che prestissimo saremo in tantissimi: mi arrivano veramente richieste da tutto il mondo e già prevedo che riuscirò a organizzare delle classi via web, con dei veri e propri corsi on line… Così com’è stato per la lingua Klingon di Star Trek».

Resterà una “piccola grande follia” per fan. Voglio dire, frequentare un corso di lingua Na’vi a cosa può servire?

«Intanto impararne qualche parola serve a poter giocare al videogioco, visto che ho appena finito di tradurre AVATAR il VIDEGIOCO per la Ubisoft. Per non parlare dei progetti di pre-quel e di sequel del film, di cui già si parla… Accidenti, ho svelato il segreto di Pulcinella più grosso di Hollywood».

A questo punto, le chiedo un saluto in lingua Na’vi per i lettori di Max: posso?

«Eccolo: Ting mikyun sanume MAX. Tiran’ tireafya’O… tiran’ tireaioang tirey …tiran’ iamsy Swotu».

Il Professor Frommer vi ha detto: “Ascoltate, lettori di Max. È ora di intraprendere il giusto cammino insieme allo spirito animale, diretti al sacro luogo, dove salveremo il pianeta. E che il male….”.

Aggiungo io: FUCK tikawng (Fuck il Male).

Fonte intervista

commenti
  1. giulia scrive:

    credo che imparare il na’vi sarà un pò difficile. fino ad ora ricordo solo FNU che è silenzio…

  2. Letizia scrive:

    E si LEGGERMENTE difficile!!!Cmq stiamo aspettando la traduzione in italiano nel manuale…..appena ci s ha si mette!!!

  3. Giuseppe scrive:

    e quando si avrà?

  4. Marco scrive:

    Ciao Giuseppe, stiamo ancora lavorando insieme a altri ragazzi per la traduzione, ancora una data precisa non la sò però appena è finita la metto sul blog🙂

  5. alessandro scrive:

    se vi fa piacere… qui c’è già tutto fatto!!!

    http://www.avatar-italia.net...

    traduttore, corsi, scuola, e tanta gente simpatica. io mi ci trovo bene.

  6. Marco scrive:

    Ma il sito non funziona😦

  7. daniele scrive:

    io mi ricordo un po di parole tra qui na’ti ma keya ( io ti vedo) ma devo dire che nn sara facile a imparare il na’vi

  8. erika scrive:

    io nn reisco a iscrivermi sul sito come facccio ?

Lascia un commento

