Questa guida vi aiuterà a creare una nuova suonerie da una canzone della vostra libreria di iTunes, oppure da una suonerie in formato non compatibile con iPhone, tramite iTunes il software gratuito per Mac e Windows che potete scaricare sul sito apple.it.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che nel menù -> Modifica -> Preferenze -> Generali -> la casella “Suonerie” sia selezionata con un click.
Purtroppo non è possibile inserire l’intera canzone perchè il limite massimo per le suonerie è di soli 30 secondi. Per scegliere la parte di canzone che più vi interessa, cliccate con il tasto destro del mouse sul brano scelto e nel menù a tendina e selezionate -> Informazioni -> Opzioni. In questa scheda bisogna inserire il tempo di inizio e fine. Una volta compilati questi due campi, cliccate su “Ok”.
A questo punto, cliccate nuovamente con il tasto destro del mouse sul brano appena creato (lo riconoscete dalla durata del brano) e nel menù a tendina selezionate -> Crea versione AAC.
iTunes elaborerà un nuovo file che comparirà proprio sotto a quello selezionato. I nomi saranno uguali, cambieranno soltanto formato e durata. Cliccate con il tasto destro del mouse sul brano appena creato e dal menù selezionate -> Mostra in Windows Explorer (oppure mostra nel Finder)
Si aprirà la finestra in cui è presente il nuovo file. Ora è necessario cambiare il suo formato e trasformarlo da .m4a a .m4r
Se non riuscite a leggere l’estensione del file dovete cambiare le impostazioni di Windows Explorer nel menù “Opzioni cartella” e spuntare la voce “Mostra estensione dei file”. (solo per windows)
Ora basta inserire il nuovo file nella sezione “Suonerie” di iTunes, sincronizzare l’iPhone e il gioco è fatto!
Attaccate iPhone al computer e nella sincronizzazione andiamo nella tendina suonerie e spuntare la nuova suoneria creata per farla sincronizzare.
Ecco fatto al prossimo squillo una nuova suoneria.